FAQ

ita_flag71

Cosa è “Articolo28”?

Articolo 28 è un’associazione sportiva non registrata non a scopo di lucro, dotata di statuto associativo e di regolamento interno.
Articolo 28 è governata e gestita dall’Assemblea dei soci e dal Consiglio Direttivo.
Le attività di Articolo 28 sono finanziate completamente dai soci e NESSUNO dei soci, che si occupano dell’organizzazione dell’attività, percepisce compensi.

Cosa offre “Articolo28”?

Articolo28 offre la possibilità di esplorare l’aspetto uniform del mondo gay. Noi siamo un gruppo di uomini con cui potrai condividere i tuoi interessi, le tue passioni e le tue fantasie military. Troverai amici e divertimento, ma è necessario essere convinti di quel che cerchi ed essere in grado di assumersi delle responsabilità una volta entrati nel gruppo. Ovvero che tu dia una disponibilità reale alla partecipazione fattiva ai raduni. Niente più di questo!

Similmente a molti altri gruppi europei siamo uomini accomunati da un interesse fetish per le Uniformi, la divisa e la disciplina di tipo militare. Non abbiamo nessun altro fine se non quello di divertirci e di costituire una alternativa ai circuiti gay più diffusi (discoteche, pubs e locali vari).

Che spirito di associazione ha “Articolo28”?

Siamo un gruppo libero, apolitico, apartitico, contrario ad ogni forma di razzismo e/o discriminazione sessuale o religiosa.

Il nostro interesse fetish non ha nessuna valenza politica. La gerarchia che e’ presente al nostro interno rispecchia solo “il gioco di ruolo” che si svolge esclusivamente tra di noi durante i raduni che organizziamo, e null’altro.

Cosa fa “Articolo28”?

Organizza attività ludiche di incontro tra i soci.

Ci si incontra due volte l’anno in raduni nazionali e talvolta anche fuori dalle date prestabilite, per serate conviviali.

Abbiamo contatti con associazioni straniere che hanno gli stessi nostri fini e che ci permettono di partecipare con nostri “contingenti” ai loro raduni.

Gli eventi principali sono i raduni primaverile ed autunnale che si svolgono in casali di campagna o montagna, in genere strutture per comunità.

Per la durata del raduno la struttura che ci ospita diventa la nostra “caserma” e in essa si svolge la nostra vita da “caserma”!

In cosa consiste un raduno “Articolo28”?

Ci si ritrova nella “caserma” per la durata stabilita del raduno. Il Comando di Articolo28 (il braccio organizzatore dei raduni) predispone un dettagliato programma che scandisce il tempo nel quale si alternato attività pianificate e riposo.

La gestione del programma viene fatta con le regole di una “caserma” e con le regole della vita militare: disciplina, rispetto della gerarchia, turni di guardia, reazione fisica al mattino, ispezioni camerate serali e mattutine, consumo del rancio, docce in comune, punizioni e altro … serate insieme e … tutto quello che la fantasia ci suggerisce.

I raduni durano da tre giorni, dalla mattina presto del venerdì fino all’ora di pranzo della domenica. In genere è previsto l’arrivo alla caserma dalla serata del giovedì. In totale tre notti.

Cosa prevede in genere un raduno di “Articolo28”?

In genere un raduno inizia con il ceck-in della truppa composta da ufficiali, soldati e reclute. Queste ultime subiscono una regalare visita medica (reale, visto che tra di noi ci sono dei medici) e l’addestramento militare. Periodicamente le reclute vengono addestrate insieme alla truppa in modo che quest’ultima ripassi la “lezione”.

La fase successiva prevede l’integrazione delle reclute alla truppa e inizia ufficialmente il raduno. Da questo momento partono le attività organizzate che dureranno di giorni successivi.

Le attività che vengono praticate sono di carattere sportivo e competitivo.

In genere la truppa e le reclute vengono divise in due o più squadre che competono tra loro nelle attività che vengono valutate a punteggio dagli organizzatori, ed una squadra ha sempre il sopravvento sull’altra. La vincitrice decide una “punizione” per la perdente.

Quanto dura un raduno di “Articolo28”?

I nostri raduni durano tre giorni mediamente e si svolgono durante un fine settimana (alle volte interamente festivo quando vengono scelte date in concomitanza con feste nazionali che cadono o di lunedì o di venerdì).

Il check-in della truppa e delle reclute è previsto in genere per le h. 10,00 del primo giorno (venerdì), mentre i check-out della truppa, con l’abbandono della “caserma” avviene intorno alle h. 13,00 dell’ultimo giorno (domenica). In sintesi il tempo necessario minimo per un raduno è di tre giorni (di cui due corrispondenti a sabato e domenica).

Garantiamo il pernottamento anche per la notte (giovedì) che precede l’inizio del raduno in modo da consentire a tutti di essere sul luogo del raduno con facilità. La serata del giovedì è libera in genere (ma il programma subisce variazioni talvolta).

Cosa significa gerarchia militare in “Articolo28”?

Semplicemente significa che esiste una gerarchia che va da generale a recluta, con tutti i gradi intermedi. Esistono quindi delle regole ed un gioco di ruolo in tale senso. Ovviamente si tratta di un “gioco” che deve essere considerato con la debita ironia e non certo può rispecchiare ruoli reali nella vita fuori dall’associazione.

Con che grado ci si presenta in “Articolo28”?

Indipendentemente dal ruolo che hai nella tua vita privata, per il primo raduno, chiunque è una recluta e, dal secondo raduno, un soldato semplice.

In seguito, in base ai tuoi desideri, alla frequenza delle partecipazioni ai raduni e in base alla disponibilità a contribuire agli aspetti organizzativi, riceverai eventuali promozioni.

Coloro che nella vita privata hanno svolto o svolgono ruoli graduati all’interno di reali strutture militari al primo raduno saranno comunque reclute.

Si usano armi in “Articolo28”?

Articolo28 è un’associazione che evita nel modo più assoluto attività competitive estreme e armi.

Le attività di competizione sono strumentali al gioco. Ogni tipo di arma pertanto è bandita, come anche tutte le attività a carattere violento o potenzialmente dannoso per l’incolumità, sia fisica sia emotiva, dei partecipanti ai raduni.

Il nostro obiettivo è il gioco di “società”, seppur a sfondo military, teso a favorire la conoscenza delle persone e il loro divertimento.

Quanto conta il sesso in “Articolo28”?

Il sesso conta molto e fa parte dei nostri scopi. Ovvero l’erotismo che nasce dalle situazioni di cameratismo nelle quali ci troviamo durante le attività che organizza Articolo28 è una componente importante ed è tra quelle che promuoviamo!

Ai raduni possono verificarsi attività sessuali che scaturiscono sia dal buon livello erotismo che la “vita da caserma” genera tra uomini adulti, sia dal fatto che tutti possono avere l’occasione per trovare spazio per avvicinare coloro ai quali sono interessati.

In genere prevediamo, quando i luoghi lo consentono, anche delle playroom dedicate.

Il sesso che si verificasse tra le persone è affidato esclusivamente alla libera iniziativa, Articolo 28 non pianifica questi aspetti.

Il sesso è parte dei nostri schemi e programmi come il divertimento, ma non è l’unico nostro obiettivo, e resta un’attività libera. E’ da chiarire che nessuno dovrà fare del sesso contro voglia o perché costretto, ne sarà previsto dal programma dal raduno. Se non vorrai partecipare a questo tipo di attività (le uniche spontanee) nulla di male. Non ci si devono aspettare “ammucchiate” in tuta mimetica!

Che selezione si deve superare per partecipare ad raduno di “Articolo28”?

L’attenta selezione dei candidati (vista la peculiarità del gruppo) e’ un preciso impegno e dovere.

I responsabili della selezione in genere hanno dei colloqui, di persona quando possibile, con le potenziali reclute e decidono se ammetterli alle attività. Tendiamo ad escludere coloro che non sembrano voler adeguarsi alle necessità/scomodità determinate dalla vita in comune in una caserma. Le persone non in grado, o che non vogliono, svolgere un minimo di attività sportiva sono poco adatte ai raduni di Articolo 28.

In ogni caso non è necessaria una specifica preparazione fisica, basta essere in buona salute generale.

Non promuoviamo l’idea del maskio/militare SUPERMAN!

Cerchiamo solo persone capaci di fare del corpo libero, della corsa leggera, che abbiano voglia di divertirsi e di fare una sana competizione.

Non c’è bisogno aver svolto il servizio militare nell’E.I., oppure di essere dei “palestrati” o dei “macho man” ma, ovviamente, non accettiamo persone che abbiamo modelli di riferimento opposti ai nostri, che siano violente o cose del genere.

In ogni caso la cosa migliore è valutare caso per caso. Dopo la presentazione della propria candidatura si farà un colloquio con un reclutatore che farà le valutazioni del caso.

Come si chiedono informazioni su “Articolo28”?

Il modo migliore per segnalare il proprio interesse è quello di compilare il format su questo sito internet posto nella sezione “contatti” oppure scrivere una mail a comando@articolo28.it lasciando il proprio nome, recapito telefonico cellulare, con la specifica delle ore di disponibilità, allegando una foto personale possibilmente (non di parti del corpo!) e indicando le ragioni dell’interessamento.

Seguirà un ulteriore contatto via mail o telefonico in cui si daranno le informazioni richieste, oppure si specificherà come entrare in contatto con noi, oppure ricevere il link dal quale leggere indicazioni varie.

Come ci si iscrive ad un raduno di “Articolo28”?

Il candidato recluta, dopo i contatti preliminari, dovrà sostenere un colloquio con uno dei nostri reclutatori nel quale potranno essere risolti i dubbi del candidato stesso e verrà valutata la sua propensione alla partecipazione ad un raduno.

Dopo che il reclutatore avrà dato il suo parere favorevole al candidato recluta verrà inviata una mail di accettazione, con le istruzioni per il versamento della quota di partecipazione al raduno.

I colloqui avvengono in linea preferenziale telefonicamente, talvolta possono avvenire anche di persona.

Si possono contattare i responsabili di “Articolo28”?

I responsabili si possono contattare dopo intese specifiche via mail.

Cosa è necessario per partecipare ad un raduno di “Articolo28”?

In genere non servono moltissime cose. Di base servono una giacca, pantaloni, cappello (stupida) e un telo mimetici (ml 1,80×1,80), anfibi (o scarponi pesanti da trekking) e qualche t-shirt, almeno per il primo raduno.

Il tutto dovrà essere contenuto in uno zaino.

Se si decide di partecipare ad altri raduni allora ci si attrezza meglio.

In ogni caso il Comando di Articolo 28 provvede ad inviare a tutti gli iscritti una lista precisa delle cose necessarie, meno necessarie, e facoltative.

Come si arriva al luogo del raduno di “Articolo28”?

Il mezzo migliore in genere è la propria auto.

Il Comando Articolo 28 provvede, unitamente alla lista dell’equipaggiamento, ad inviare a tutti gli iscritti un dettagliato programma di viaggio con precise indicazioni per arrivare alla “caserma” prescelta. Coloro che non viaggiassero con mezzo proprio potrebbero essere messi in contatto con altri iscritti per poter condividere il viaggio (e le relative spese).

Il raduno di “Articolo28” ha un costo?

Il raduni di Articolo 28 hanno un costo molto contenuto perché Articolo28 è un’associazione sportiva non a fini di lucro. Il costo del raduno è determinato dalle spese di affitto della “caserma”, dal vitto e dall’assicurazione individuale per ogni partecipante. Si calcola una quota residua procapite per le spese di mantenimento del sito internet e acquisto di attrezzature.

Un raduno è sicuramente meno costoso di una sera al ristorante e poi in discoteca con qualche drink, con l’unica differenza che quello è il costo di una sera, un raduno dura circa tre giorni.

La quota di partecipazione è rimborsabile in caso di mancata partecipazione al raduno di “Articolo28”?

La quota di partecipazione non è rimborsabile se, dopo averla versata, si decidesse per un motivo qualunque di non partecipare al raduno.

Il Consiglio Direttivo potrà, spesso, quando fosse versata la quota, e non si potesse prendere parte al raduno, prevedere un parziale rimborso alla successiva partecipazione.

La quota versata verrà totalmente rimborsata qualora il Comando per ragione di forza maggiore fosse costretto ad annullare un raduno già programmato.

Come vengono trattati i dati personali in “Articolo28”?

Premesso che l’associazione non tratta dati sensibili, come informazioni sullo stato di salute e cose del genere, i dati personali anagrafici sono forniti ai soli organizzatori allo scopo di stipulare l’assicurazione personale per la partecipazione ai raduni. Tali dati vengono trattati nel più assoluto rispetto delle leggi vigenti in materia e non verranno forniti a nessuno tranne che alla compagnia di assicurazione.

Al raduno ogni partecipante potrà, se lo riterrà opportuno, presentarsi con un nick name per tutelare la propria riservatezza.

Ai raduni infatti non vengono scattate fotografie se non tra persone consenzienti e per libera iniziativa di ognuno.

Come ci si presenta personalmente agli altri partecipanti al raduno di “Articolo28”?

Al raduno ci si può presentare con il proprio nome di battesimo, oppure con un nick name a scelta.

Le informazioni che darete su di Voi rientrano nel campo della libera scelta personale.

Ai raduni vige un regolamento che vieta comportamenti pochi consoni alla tutela della riservatezza. Sarà’ fatto espresso divieto di invadere la privacy dei partecipanti (non dovranno essere richieste informazioni personali oltre quelle offerte spontaneamente dalle persone presenti e deve essere rispettato il limite posto da ognuno).

Atteggiamenti contrari verranno puniti con l’espulsione immediata dall’associazione.

Si è obbligati a rimanere fino alla fine del raduno di “Articolo28” se ci si trova a disagio?

Fermo restando le regole imposte dalla correttezza e dalla buona educazione si può andare via quando si vuole se ci si trova a disagio. Nessuno è obbligato a restare dove non vuole. Talvolta è successo che qualcuno se ne sia andato, ma è accaduto molto, molto, raramente.

I responsabili di “Articolo28” sono militari?

I responsabili di Articolo 28 non sono militari. Sono persone che hanno un interesse specifico per il fetish military. Non è nemmeno necessario aver fatto il militare per partecipare alle nostre attività.

Perché il nome Articolo28?

L’Articolo28 era l’articolo del vecchio regolamento militare che dava la possibilità ai medici dell’esercito di escludere gli omosessuali dal servizio militare “in quanto disadattati”. Abolito, oramai dal 1986, il riferimento a questo articolo è stato preso a spunto per dare il nome all’associazione con un significato radicalmente opposto.

ing_flag71

What is “Articolo28”?

Articolo 28 is a sport association not official and not for gain, with a statute and internal regulations. Articolo 28 is ruled out and managed by Assembly of members and by the Executive Council The activity of Articolo 28 is financed only by the members, and none of the members, designed for the activity organization, receive reward.

Which is the offer of “Articolo28”?

Articolo 28 gives the possibility to explore the uniform look of the gay world. Articolo 28 is a group of people where is possible to share your interests, yours passions and our Military fantasies. Whit Articolo 28 you can find friends and pleasure, but is necessary to be convinced of what you are looking for and to be in a position to assume your responsibility once you are a member. This means that you give a real disponibility to participate effectively at the meeting. Nothing else. In the same way like other European groups, Articolo 28 is an association with same fetish interests for the Uniform, and for the military discipline. The only purpose of this association is the pleasure and to create an alternative to the other gay circuit (disco, pubs, etc)

What is the attitude of “Articolo28”?

Articolo 28 is an association apolitical, apartitic, against all racism. Our fetish interest is not politic. The hierarchy of our groups reflects only the “rule game” proper of our association during the activity organized, nothing more.

What is the purpose of “Articolo28”?

Articolo 28 organizes playful activity between the members Usually the “national” meetings are every 3, 4 months and sometimes also we organize some meeting not only in the established dates (for trekking activity) We have contacts con foreigner associations similar to ours that give us the possibility to participate with our “contingent” to theirs meeting. The principal events are the summer and spring meeting that normally are located in countryside or mountain farmhouse, generally building for community.

What happens normally during a meeting of “Articolo28”?

We meet in the barracks for the period of the meeting. The Articolo 28 headquarters (the members who normally organize the meeting) prepare in detail the program where is listed, precisely, all the activity planed both for games and free time. The management of the program is like a real military life: discipline, respect of the hierarchy, guard on duty, physical reaction on the morning , inspection of the dormitory during the evening and the morning, mess time, commune shower, etc, and also everything the fantasy suggest us. Normally the meetings are 2 or 3 days long, we are trying to propose even longer meeting, we are working on.

What we have to expect from an “Articolo 28” meeting?

In General Articolo 28 meeting starts with the troop check-in made by official, soldier and recruit. The latest have to do a regular medical check (real, because we have in our members real doctors) and the military training. Every time the recruits have to be trained with the normal troop, in this way the latest have to possibility to remember the “teaching”. The next step is about the integration of the recruits inside the troop and from now the real meeting starts. Since this moment the normal activity of the meeting can be started. The activity has the characteristic of game and competition. Normally the troops and recruits are been divided in 2 or more equips that compete between them in all the activity that are valuated with a score given by the organizer. The winner one decides the punishment for the looser one.

How many days is the length of an “Articolo28” meeting?

Ours meeting normally are 3 days long and are during the weekend. The check-in of the troop and of the recruits is usually at 1:30 PM of the first day (Friday), while the check-out is around 12:00 AM of the last day (Sunday). Summarizing, the lowest time for a meeting is 3 days (Friday, Saturday and Sunday).

What does it means Military hierarchy in “Articolo28”?

This means that there is the same hierarchy as a real military organization, from the highest to the lowest. There are some rules and a role game in this sense. Obviously this is just a game and has to be considered like that and can’t reflect the role in the real life, out of Articolo 28 association.

What is the rank at the beginning in “Articolo28”?

For the first time, everyone is a recruit, and from the second is a simple soldier. Then, according to the proper will, the frequency of the meeting participation, and according to the proper availability to cooperate to the organizational aspect, is possible to receive the promotion. The one that usually in the real life have been or still are in the military aspect, at the first meeting they will be however a recruit.

Do we use Weapon in “Articolo28”?

Articolo 28 is an association that avoids, in the absolute way, the use of extreme activity. Every Kind of weapon is, so, strictly forbidden, as also all the violent or danger activity for the physics and emotional safety. Our objective is the game, even if a military game, tend toward to meet people and for make people enjoy.

How much counts the sex in “Articolo28”?

Sex is very important and is a part of our scope. To be precise the Eroticism born in the situation of the comradeship in which we are during the activity organized by Articolo 28 is very important component and it is between those which mainly promote! During the meeting can be the possibility to verify sexual activity born both from the eroticism due to the “barracks life” and because all people have the possibility and “space” to contact who likes Normally we take in account, when there is a possibility, some playroom dedicated. Sex that happens during the meeting remains however entrusted to the free initiative, Articolo 28 do not plans this aspect, at least provoke it! Sex still is in our scheme and program such as the pleasure, but is not the only goal. It important to clarify quickly that none is doing sex against his wish or just because his forced. If you don’t want to participate to this kind of activity (the only spontaneous) no problem. You don’t have to expect group sex in mimetic. Anyone comes uncovered in practical not sure comes punished and expelled from the group, It is part of ours equipment all the necessary in order to practice sure sex. However also in this field the martial aspect has a role.

Which selection must be exceeded in order to participate to gathering of “Articolo28”?

The careful selection of the candidates (seen the peculiarity of the group) is a precise engagement and duty. The responsible of the selection generally have some interview, in person when possible, with the potential recruits and they decide if admit them to the activities. We stretch to exclude those who do not seem to want to adapt to the determined necessities/discomfort from the life in the barracks. This kind of persons, or the one that they do not want, to carry out a minimum of sport activity are non adapted the Article 28 meetings. In any case a specific physical preparation is not necessary; it is enough to be in good general health. The idea of the “macho” SUPERMAN is not promoted/ supported! We are only locking for people able to make of the free body, of the light race, that they have wish to amuse themselves and to make a healthy competition. It is not necessary to have carried out the military service in an E.I., or being one of the “muscled man” or of the”macho man” but, obviously, we do not accept those who are far from the models that we would want to have our meeting. In any case the better thing is to explain how we look like to the responsible of the selection that can estimate case for case.

How can you ask information about “Articolo28”?

The better way, in order to signal you interest, is to write a mail to our address articolo28@articolo28.it, leaving our name, mobile phone number, with the specific of the hours of availability, enclosing a personal photo (not of parts of the body) and indicating the reasons of the interest. It will follow an ulterior contact via mail in which the demanded information will be given, or it will be specified how entering in contact with us, or receiving the link where read several indications. The other possibility is to call the numbers of mobile phone that are published in the section contacts of our web site.

How to join us for a meeting of “Articolo28”?

The candidate recruit, after the preliminary contacts, will have to support a interview with one of our recruiters in which the doubts of the same candidate could be resolved and will come estimated its inclination in the participation to an our meeting. After that the recruiter will have given its opinion favorable to the candidate recruit, he will receive an acceptance mail, with the instructions how to pay the quota established for the meeting. The interviews are preferential of person, but in some cases, when the place of origin of the candidate is unattainable for the recruiters, the interview could be also by telephone.

Can the responsible of “Articolo28” be contacted to the mobile phone indicated on the web site?

The responsible can be contacted in customary timetables and not after the 23:00, except in agreements taken in precedence contacts. The responsible in contacts with the persons interested to Articolo28 do not manage a “call center”; therefore they answer just in case of precise and serious motivations. If the call is just for an erotica one whit military background, ours are not the right mobile phone numbers.

What is the necessary in order to participate to a meeting of “Articolo28”?

Generally they do not need very many things. Of base they need a camouflage jacket, pants and a cloth (1,80m x1,80 m) and amphibians, at least for the first gathering. All it will have to be contained in a rucksack. If it is decided to participate to other meeting then it will equip better. In any case the Article 28 Commando supplies to send to all members a precise list of the necessary things, less necessary, and optional.

How it is possible to reach to the place of the meeting of “Articolo28”?

The Article 28 Commando supplies, united to the list of the equipment, to send to all the members a detailed program of travel with precise indications, in order to reach the “barracks” pre-choice. Moreover those who does not travel with an own vehicle comes putt in contact with other members to be able to share the travel (and the price of the travel). However all members must communicate the vehicle that they will use and those who used publics transport (train, bus or airplane) will come picked up in the agreed places.

Does the “Articolo28” meeting have a price?

The Article28 meeting has a cost, obviously, contained because Articolo28 is no profit association. The price is determined by the expenses of rent of the “barracks”, the food and the individual assurance for every participant. A meeting is, for sure, less expensive than an evening to a restaurant and then in disco with some drink, with the only difference that this is the cost of an evening, a meeting have a length of three days.

There is the possibility to pay back the participation quota in case of missing participation to “Articolo28” meeting?

The participation quota is not repayable if, after paid, there was decided, for any reason, to do not participate to the meeting. The Directive Council will be able, in detailed cases, when the quota was paid, and the member could not participate to the meeting, to make a partial reimbursement in the successive participation. The poured quota will come totally reimbursed in case of the Commando, for a very important and serious reason, forced to cancel an already programmed meeting.

How they come dealt the personal data in “Articolo28”?

We must say first that the association do not draft sensitive data, like information on the state of health and things of the sort, the identifying personal data are supplied only by the single organizers in order to stipulate the personal assurance for the participation of the meeting. Such data come dealt in the most absolute respect of the enforced laws in matter and they will not come supplied to nobody unless to the insurance agency. At the meeting every participant will be able, it thinks if it opportune, to be introduced with a nick name for protecting own confidentiality. To the meeting in fact no photography is been released photography if not between approved people.

How one introduces itself to the other participants to “Articolo28” meeting?

At the meeting it is possible to introduced itself with own name of baptism, or with a choose nick name. The information that you will give on yourself re-enter in the free field of personal chooses. The greater confidentiality possible is favorable as to concur with all members as simple individuals and not for what it is in the ordinary society. So, from the next Articolo28 meeting (spring 2009) will enter in vigor regulations that prohibit less consistent with the protection of the confidentiality. It will be expressed prohibition to invade the privacy of the participants (will not have to be demanded personal information beyond those offering spontaneously from the present persons and must be respected the limit made from everyone). Contrary attitudes will come punished with the immediate expulsion from the association.

It is obliged to remain until the end of the “Articolo28” meeting if it is discouraging?

It being understood that even if there are rules made from the correctness and the good education, it is possible leave when it wants if it is discouraging. Nobody is obliged to remain where it does not want. Sometimes it has succeeded that someone left, but it is happened very rarely.

Are the “Article28” responsible military?

The “Article28” responsible not necessarily are military. They are persons who have a specific interest for the fetish military. Some of the associates however are military also in the private life. It is not even necessary to have made the soldier in order to participate to our activities.

I commenti sono chiusi